I percorsi dedicati alle Persone sono disponibili in presenza e on-line, sia individuali sia di gruppo. Non non sono un semplice affiancamento, ma un'esperienza di co-creazione profonda, progettata per integrare le dimensioni della tua Vita (Life) e del tuo Benessere (Wellbeing) in un sistema potente e sinergico.
A differenza dei modelli tradizionali, che spesso isolano il benessere dal percorso di vita o viceversa, la mia metodologia si basa sull'integrazione dinamica. Utilizzo strumenti di coaching e tecniche olistiche per sbloccare la tua massima espressione, concentrandomi su tre pilastri interconnessi:
1. Allineamento
Dall'Intenzione alla Struttura: Ti aiuto a progettare una vita che non sia solo "buona", ma allineata. Lavoriamo sulla chiarezza dei valori, la definizione di obiettivi ecologici e la creazione di strutture quotidiane che supportino attivamente la tua visione a lungo termine.
Focus Innovativo: Utilizzo metodologie derivate dal design thinking applicate alla vita personale per trovare soluzioni creative e sostenibili alle sfide.
2. Espansione
Benessere Olistico e Scientifico: Andiamo oltre la gestione dello stress. Integriamo le più recenti scoperte su neuroscienze, resilienza e intelligenza emotiva per costruire un benessere che sia una base solida, non un optional.
Focus Innovativo: Il Wellbeing non è uno stato passivo; è un muscolo che alleniamo per aumentare la tua capacità di affrontare la complessità.
3. Integrazione
Life & Wellbeing come un Unico Flusso: il vero potere sta nel far sì che le tue strategie di vita (Life) nutrano il tuo benessere, e che il tuo benessere potenzi le tue azioni nella vita. Non sono due discipline separate; sono due facce della tua eccellenza.
Focus Innovativo: Il percorso è altamente personalizzato, evolvendosi con te. Ogni sessione è una tappa fondamentale che ti porta a risultati misurabili sia nel tuo stato interiore che nelle tue realizzazioni esteriori.
Attraverso i percorsi individuali, otterrai:
Chiarezza Assoluta: non ti limiterai più ad avere una vaga idea di cosa ti fa stare bene e cosa vuoi arrivare ad essere o fare. Lo definirai esattamente, vedrai con chiarezza la vita che vuoi vivere, la persona che vuoi essere e le azioni concrete per arrivarci.
Resilienza Potenziata: svilupperai la fondamentale capacità intrinseca di affrontare, recuperare e crescere dopo le sfide.
Equilibrio Dinamico: imparerai a bilanciare i contrapposti che spesso fanno soffrire o sentire in colpa, non una volta per sempre, ma in un flusso che cambia con te.
Autenticità Radicale: Ti sentirai pienamente te stesso, allineando ciò che sei con ciò che fai.
Il cambiamento inizia con un piccolo passo, una micro-azione. Ad esempio, con una conversazione. Ti invito a prenotare una Sessione Esplorativa Gratuita di 30 minuti. Sarà l'occasione per:
Comprendere a fondo le tue sfide attuali (Life & Wellbeing).
Valutare se il mio approccio e il Sistema è la soluzione perfetta per te.
Disegnare insieme i primi passi del tuo percorso di trasformazione.
Consulta anche i percorsi mirati tutti disponibili in modalità 1:1 sia in presenza che on-line.
Il processo attraverso il quale la persona passa dalla frammentazione alla sincronizzazione totale.
"Credo che la completezza batta la perfezione. Credo che il futuro sia una frequenza da sintonizzare, non un luogo da raggiungere. Credo nell'alchimia tra il rigore della scienza e la profondità dell'anima."
Ho ideato il protocollo Spectrum Resonance™ perché, nella mia esperienza personale e professionale, ho visto che nessuna tecnica funziona se non siamo 'interi'. La mia missione è facilitare questo processo: aiutarti a integrare le tue frequenze nascoste e allineare la tua biologia alla tua visione più alta. Non ti insegno a cambiare; facilito la tua risonanza con il futuro che desideri.
Spectrum rappresenta l'ampiezza e l'integrazione di tutte le parti che compongono l’individuo, e Resonance rappresenta l'intensità, la coerenza vibratoria che permette di attrarre il futuro. Non basta avere "tutti i colori" (essere integri); bisogna che ogni colore vibri in armonia per generare la realtà desiderata.
Il protocollo Spectrum Resonance™ facilita l'integrazione della tua totalità (Spectrum) e la coerenza tra pensiero ed emozione (Resonance)." attraverso 4 fasi:
IDENTIFICARE: Accogliere ogni frequenza del Sé, partendo dall'identificazione anche delle dimensioni trascurate, negate, represse. Quella che Jung e poi Dahkle chiamano "ombra", non è altro che una parte del Sè che ha bisogno di essere riconosciuta ed integrata, attraverso l'accettazione.
DIREZIONE: le idee, i desideri, i "vorrei" non sono sufficienti. Solo declinati in obiettivi chiari e misurabili diventano una bussola che dà la direzione.
ATTIVARE: Partendo dalle emozioni, che inviano il 90% degli stimoli, è possibile poi allineare coerentemente i pensieri tramite una ristrutturazione cognitiva, per creare la propria "firma elettromagnetica" allineata all'obiettivo desiderato.
PERSEGUIRE: Agire è ciò che contraddistingue il metodo del coaching. Non ci limitiamo a parlare e capire, poniamo in essere un piano d'azione fatto di piccoli passi sostenibili. E il mio ruolo è di accompagnarti affinchè tu possa, in autonomia, trasformare la tua visione in realtà tangibile.
Quante volte hai già provato a migliorare le tue abitudini alimentari, a fare più attività fisica, o a gestire meglio lo stress? Quante volte sei riuscito a mantenere l’impegno dopo l’entusiasmo iniziale? Quante volte ti sei chiesto perchè, pur desiderando ardentemente un cambiamento positivo nella tua vita, niente sembri funzionare?
Se questo ti suona familiare, il Wellbeing Coaching non è l'ennesima soluzione temporanea, ma un percorso personalizzato e collaborativo progettato proprio per chi, come te, cerca una trasformazione profonda e sostenibile. Ho ideato il PROTOCOLLO P.I.C.B.D. - un metodo integrato e basato sugli approcci scientifici di Arlowski e Trabucchi, grazie al quale potrai interrompere il ciclo inizio-fallisco-ricomincio.
Il Wellbeing Coaching agisce sull’intero stile di vita, supportando il cliente che vuole “stare bene”, a tutti i livelli, in tutte le dimensioni della propria vita. Si tratta di trovare, creare e mantenere un proprio equilibrio adottando abitudini più salutari dall’alimentazione, al movimento, al dialogo interiore.
Spesso, ci concentriamo su uno o due aspetti (dieta, attività fisica) ma tralasciamo altre dimensioni e livelli che contribuiscono al benessere. Per questo, molto spesso le trasformazioni intraprese durano pochi mesi, che si tratti di diete o piani alimentari, abitudini nocive, corsi in palestra ecc.
Sono 12, in totale, le dimensioni coinvolte e considerate nell'approccio del Wellbeing Coaching, perchè i cambiamenti durevoli non sono mai superficiali e frammentari ma riguardano l'intero essere.
Il cambiamento a livello comportamentale, alimentare e dell'attività fisica sono i tre pilastri, ma attraverso il percorso di Wellbeing Coaching, le persone in realtà agiscono ad un livello più profondo, affrontano le proprie sfide e blocchi individuali, trovando la motivazione intrinseca per ottenere quello "stare bene" omnicomprensivo che, nel frenetico ritmo della vita moderna, sembra sempre più difficile da raggiungere e, soprattutto, da mantenere nel tempo.
E' un percorso strutturato che ti porta gradualmente dall'inerzia all'azione consapevole.
Spesso, sappiamo cosa "dovremmo" fare per stare meglio, ma la vera difficoltà sta nel tradurre quella conoscenza in azioni quotidiane che persistano. Ci si scontra con la mancanza di motivazione, il ritorno delle vecchie abitudini o la confusione su quale sia il passo successivo più efficace.
È qui che entro in gioco io.
Come Coach, il mio ruolo non è darti soluzioni preconfezionate o dirti cosa fare. Il mio obiettivo è affiancarti nel trovare la tua rotta unica e nel costruire la forza interiore necessaria per navigare le sfide del cambiamento. Attraverso domande potenti, ascolto profondo e strumenti pratici, lavoreremo insieme su:
Mappatura Olistica: valutazione di tutte le 12 aree che costruiscono il tuo benessere
Superare i "perché non ci riesco?": Affrontiamo e trasformiamo gli ostacoli, le convinzioni limitanti e i sabotaggi interni che finora hanno impedito ai cambiamenti di durare.
Costruire Abitudini che Restano: Sviluppiamo un piano d'azione su misura, realistico e sostenibile, che si integri naturalmente nella tua vita, trasformando gli sforzi temporanei in risultati duraturi.
Rafforzare la Tua Motivazione Intrinseca: Accendiamo quella spinta interiore che ti permetterà di perseverare anche quando l'entusiasmo iniziale si dissolverà.
Abitudini: alimentazione, allenamento, dialogo interiore
Cambiamento comportamentale: sfide individuali, blocchi, meccanismi mentali inconsci
Motivazione profonda: il "perché" dietro il desiderio di cambiamento.
Equilibrio e integrazione delle 12 dimensioni.
Dopo il colloquio iniziale, gratuito e non impegnativo, Coach e Cliente concordano un percorso individuale e personalizzato che può variare per numero di sessioni, frequenza e durata complessiva. Il coach affianca e accompagna in tutte le fasi, è un alleato oltre che un allenatore.
Importante: il coach non fornisce schede tecniche specifiche (competenza dello specialista quale nutrizionista, dietologo, personal trainer), ma co-crea il piano d'azione che supporta il cliente nel trovare la propria via con passi concreti e misurabili e nel mantenere l'impegno.
Immagina di avere al tuo fianco un alleato che crede fermamente nelle tue potenzialità, ti supporta senza giudizio e ti guida a trasformare la frustrazione in progresso, e la confusione in chiara direzione.
Questo è il potere del Coaching: aiutarti a diventare il protagonista attivo e consapevole del tuo benessere, creando uno stile di vita che ti nutre e ti fa fiorire ogni giorno, per sempre.